A Montalbano Elicona con Stragusto dall’11 al 13 settembre

La Pro Loco Santa Maria PS ha organizzato per l’11, 12 e 13 settembre a Santa Maria, una frazione di Montalbano, “Stragusto- il Festival del cibo No-strano”. Uno stimolo al turismo sostenibile, la manifestazione proporrà una ampia diversità di alimenti in un incontro tra storia, tradizioni e patrimonio culturale. Patrocinata dall’Assessorato Regionale dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia in collaborazione con il Comunedi Montalbano Elicona e il supporto del Comune di San Piero Patti, la Coldiretti sede provinciale di Messina, SimenzaCumpagnia Siciliana Sementi Contadine e Gal Nebrodi Plus. La “Pro Loco Santa Maria APS” di Montalbano Elicona, promotrice del progetto, è stata sostenuta da PMM SRL di Librizzi (ME) in via Borgata S. Pancrazio n. 21 e dal Consorzio Stabile Cassiopea di Patti (ME) in via Papa Giovanni XXIII n. 28, partener attivi della “Pro Loco Santa Maria APS”. Stragusto è una antitesi alle nuove culture e mode alimentari, he sperimentano nuovi alimenti. Stragusto infatti vuole invece valorizzare la buona alimentazione, sana, fatta di prodotti locali. Ecco alcune delle prelibatezze: carne di pecora e coppo di patate entrambi al forno realizzate dalla Trattoria “Brasarella” di Montalbano Elicona; coppo fritto con polpetta di daino alla nocciola e piccoli arancini ai sapori di campagna preparate dall’Agriturismo “Il Daino” di San Piero Patti; arancino alla norma e arancino al ragù, cannolo siciliano alla ricotta e al pistacchio proposti dal panificio “Antichi Sapori” di San Piero Patti; stik di patata e panino Gourmet ai sapori dei Nebrodi, che contiene salsiccia di suino nero dei Nebrodi e Tuma fusa, realizzati da “Azienda Agricola Lombardo Carmelo” di Montalbano Elicona”; “creme e sfizi al pistacchio e alla nocciola proposte da “Dolce Florio” di Librizzi. Un narratore spiegherà la tipologia del prodotto, la tradizione e i luoghi di lavorazione. Mercoledì tra gli altri eventi previsti ci sara il concerto di Valerio Scanu. Ecco il programma completo: 

Lunedì 11 settembre

Ore 17:30. Convegno in Piazza. Si dialogherà sui temi:

Battaglia – No al cibo sintetico” con approfondimento curato dal Condirettore della Coldiretti Federazione provinciale di Messina Dott. Carmelo Tarantino. Il tema è stato proposto già dalla Coldiretti a livello nazionale;
“Valorizzare il passato per innovare il futuro – No alla farina di Grilli” curato dal Dott. Giuseppe Li Rosi Presidente di SimenzaCumpagnia Siciliana Sementi Contadine;
“Distretto del Cibo e turismo sostenibile” curato dal Dott. Francesco Calanna Presidente del Gal Nebrodi Plus;
“Dieta mediterranea e autenticità del prodotto, Si alla filiera corta” affrontato da alcuni esponenti dagli Ordini Professionale e di altre Associazioni di Categoria.

 

Prenderanno parte al Convegno l’Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Elvira Amata, i sindaci del Comune di Montalbano Elicona e del Comune di San Piero Patti, e dei Comuni limitrofi di Librizzi e Basicò, i rappresentanti delle Pro Loco Provinciali.

Il Convegno verrà trasmesso in diretta nelle pagine Facebook della Pro Loco Santa Maria APS e Radio Milazzo.

 

Ore 19.00. Apertura degli stand con l’assaggio dei prodotti proposti dalle aziende. La serata terminerà con musica dal vivo e danze a cura dei “Sudcantica”.

 

 

Articoli consigliati